mercoledì 12 marzo 2014

Akuna Cinquestelle Colibrì Recensione




La tomaia è formata interamente dalla pelle di vitello Paul. Ho avuto altre scarpe in pelle naturale come le Tiempo Legend IV  e V e ho sempre pensato che la pelle di canguro fosse la migliore. Ma, dopo aver provato questa scarpa è impossibile non cambiare idea. La pelle di vitello è spessa solo 1 mm e offre un comfort e un tocco di palla eccellenti.

La calzata è una delle cose più particolari di questa scarpa. Infatti per avere una calzata adeguata ho dovuto optare per una taglia in meno. Ad esempio nelle Tiempo IV avevo un  42,5 e in queste scarpe ho dovuto prendere un 41,5. La scarpa nelle prime ore calza davvero stretta, ma dopo circa 5 ore la scarpa si adatta perfettamente al piede avvolgendo il piede proprio come una calza.

La suola è molto semplice, non ha niente di particolare. Penso che questa caratteristica sia ottima perché permette di usare questa scarpa in tutti i campi. Questa suola è composta da 12 tacchetti in gomma. Nella parte posteriore ne troviamo 4 e come possiamo notare quelli all’estremità sono più larghi tra di loro rispetto agli altri due, questo serve per seguire la naturale forma del piede. Nella parte anteriore troviamo gli altri 8. Qui troviamo, qualche maggiore particolarità, infatti i tacchetti non sono distribuiti in modo uniforme. Nella parte esterna infatti troviamo 4 tacchetti che servono per avere una migliore spinta nei cambi di direzione, mentre nella parte interna ne troviamo 3. Inoltre troviamo un tacchetto centrale per avere una maggiore stabilità. La suola è in poliuretano, e il risultato è una flessibilità eccezionale, in entrambi i sensi, e questo permette di seguire i movimenti del piede, ad esempio quando si calcia.

Una grande differenza con le scarpe moderne è l’usura. Dopo oltre due settimane di uso intenso, non hanno un minimo segno, tanto che pulendole le potrei spacciare per nuove. Quindi non possiamo che esserne completamente contenti.

Parlando di protezione, sono molto contento di questa scarpa, perché le ho provate anche in partita e hanno offerta molta protezione, sui pestoni. La pelle usata, per essendo fine 1 mm, offre molta protezione rispetto ad altre scarpe come le Tiempo V o altre scarpe moderne.

Finendo questo video, posso affermare che questa scarpa, nonostante venga prodotta da tanti anni, tiene comunque testa alle scarpe recenti dei grandi marchi, mantenendo comunque la sua classicità.
Non ho trovato niente di negativo da dire, ha tutte le caratteristiche essenziali, grande comfort, ottima calzata, buona trazione e grandissima resistenza all’usura. Trovo che sia una scarpa sottovalutata da molti, forse perché non usa colori appariscenti o perché non viene pubblicizzata abbastanza, ma è davvero una scarpa che consiglio a tutti.
Ma voi cosa ne pensate di queste scarpe o delle scarpe classiche in generale? Fatemelo sapere nei commenti.
Vorrei ringraziare Akuna per avermi mandato questa eccellente scarpa da testare, visitate il loro sito www.akuna.it, in cui troverete la storia dell’azienda, e tante altre fantastiche calzature che producono.

Visitate e mettete mi piace alla nostra pagina Facebook Footballerz Italy.

Nessun commento:

Posta un commento